Are OLD CARS more RELIABLE? Planned obsolescence and SUSTAINABILITY in the AUTO INDUSTRY
Video Statistics and Information
Channel: driving 4 answers
Views: 364,235
Rating: 4.8470964 out of 5
Keywords: planned obsolescence, sustainability, circular economy, plastic car parts, engineering explained, w123, w124, volvo, volvo 240, honda civic, honda accord, toyota camry, toyota corolla, car warranty, mercedes, toyota, honda, 1000 hp, tesla, bev, electric cars, auto industry, car buying, buy a car, new car, driving 4 answers, fast cars, bmw, vw, audi, mini cooper, mx-5, miata, lexus ls400, volvo 750, volvo 740, saab 900, crown vic, buick, 240d, 300d, ford, jeep, what is planned obsolescence
Id: SeMZGICNSMg
Channel Id: undefined
Length: 21min 3sec (1263 seconds)
Published: Sun Jun 06 2021
Please note that this website is currently a work in progress! Lots of interesting data and statistics to come.
Mmm fino a un certo punto, fidati. Anch'io apprezzo le vecchiette, ma non erano così indistruttibili come si pensa. Semplicemente adesso le auto le butti via perché l'elettronica va a farsi benedire, mentre una volta le buttavi perché gli inverni ti mangiavano via tutta la carrozzeria. Oppure perché cadevano letteralmente a pezzi.
Ho voluto postare questo video, sebbene inglese, in questo subreddit perche' l'ho trovato di estrema informazione e utile ad intavolare una discussione riguardo a consumismo, obsolescenza programmata e sostenibilita' nel panorama automobilistico moderno.
Penso faccia riflettere moltissimo sul numero di problemi che ci facciamo riguardo all'inquinamento visibile delle nostre vetture, senza considerare minimamente tutta l'obsolescenza programmata che e' stata introdotta sulla componentistica dell'auto e all'inquinamento da esso generato.
Più che riflettere a riguardo da qualche anno è una certezza che porta alla rassegnazione. Anche i big data in circolazione riguardo le dichiarazioni dei redditi, le innovazioni sul digitale che inconsapevolmente cedono frammenti della nostra vita privata che diventa un dato di analisi, e, quest'ultimo porta alle impennate sul consumismo. Il consumismo a sua volta porta ai costruttori a vincolare l'obsolescenza
Tutt'altro, ora qualsiasi auto con la sola manutenzione ordinaria se trattata bene campa oltre 20 anni e supera agilmente i 300mila km al netto del fatto che esca dalla fabbrica già con problemi. Poi l'obsolescenza programmata esiste in tutti i campi e l'elettronica potrebbe essere isolata molto meglio per avere meno problemi, ma carrozzerie mangiate e motori da rifare a 150mila km ora non esistono più
Ci sarebbe anche un altro punto da toccare, che ritengo interessante. Le parti di ricambio delle auto, dopo molti anni vengono ancora sviluppate col criterio originale o, grazie a nuove tecnologie, vengono valutate nuove revisioni dei pezzi, andando a migliorarli/peggiorarli?
Dipende molto dal marchio e dal modello che non da un progetto mondiale di obsolescenza per le auto. La Micra di mia madre 250.000km del 2001 (1.000cc) non ha avuto mai un problema nemmeno gli alzacristalli elettrici si sono mai rotti, mente la Ford Fiesta (1.600cc) di mio nonno si è fusa il motore a 140.000km.
La mia Mini ne ha 70.000 di km e sta una bellezza a differenza di quella del tizio nel video quindi è difficile a dirsi a priori quale auto avrà successo e quale no, tranne le Toyota quelle sono immortali.
converti all'elettrico e passa la paura